Inizio

Storia del Rhodesian Ridgeback

La storia del Rhodesian Ridgeback e gli standard di razza: tutte le informazioni

Al giorno d’oggi, il Rhodesian Ridgeback è l’unica razza indigena del Sud Africa riconosciuta. I suoi antenati provengono dalla Colonia del Capo del Sud Africa, dove furono incrociati con i cani dei primi pionieri e con i cani da caccia crestati, semiaddomesticati, degli Ottentotti.

Cacciando generalmente in gruppo di due o tre, la funzione ancestrale del cane crestato della Rhodesia o Cane Leone, era di seguire il selvatico, specialmente il leone, e, con grande agilità, di metterlo alle strette fino all’arrivo del cacciatore. Il primo standard, basato sullo standard del Dalmata, è stato redatto nel 1922 da F. R. Barnes a Bulawayo in Rhodesia. È stato approvato nel 1926 dal South African Kennel Union.

Storia del Rhodesian Ridgeback 1

Perfezione

ASPETTO GENERALE

Il Rhodesian Ridgeback dovrebbe rappresentare un cane ben proporzionato, forte, muscoloso, agile e attivo, simmetrico nei profili e capace di grande resistenza con una buona velocità. Particolare importanza viene data all’agilità, eleganza e robustezza, senza alcuna tendenza ad una struttura massiccia.

La caratteristica della razza è la cresta sul dorso, che è formata da peli che crescono nella direzione opposta a quella del resto del mantello. La cresta è lo stemma della razza. Deve essere nettamente definita, simmetrica ed assottigliarsi verso l’anca. Deve iniziare subito dietro le spalle e continuare fino al punto di prominenza delle anche. Deve contenere solo due corone identiche ed opposte una all’altra. I bordi inferiori delle corone non devono estendersi più in basso del terzo superiore della cresta. Una buona larghezza media della cresta è di 5 cm (2”).

Standard raza

FCI STANDARD N 146/10/12/1996

Dignitoso, intelligente, distaccato con gli estranei, ma senza aggressività e timidezza.

Pelo: corto e denso, di aspetto liscio e lucente, ma né lanoso né serico.
Colore: dal color frumento chiaro al frumento rossiccio. Ammesso un po’ di bianco sul petto e sulle dita, ma se in eccesso su petto, ventre e al di sopra delle dita, è indesiderabile. Ammessi muso e orecchi scuri. Troppi peli neri nel mantello sono fortemente indesiderabili.

MASAI MARA KENNEL RHODESIAN RIDGEBACK

Altezza al garrese:  

  • Maschi:  63 – 69 cm
  • Femmine  61 – 66 cm

Peso:   

  • Maschi  36,5kg
  • Femmine 32kg

N.B.: I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Qualsiasi deviazione dai punti sopraccitati deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere in esatta proporzione alla sua gravità ed al suo effetto sulla salute ed il benessere del cane.

Qualsiasi cane che mostri in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale, deve essere squalificato.

RIDGEBACK NON CORRETTO

Cranio: dovrebbe essere di buona lunghezza (la larghezza fra gli orecchi, la distanza fra l’occipite e lo stop, e quella dallo stop alla punta del tartufo, dovrebbero essere uguali), piatto e largo fra gli orecchi; la testa, a riposo, dovrebbe essere esente da rughe.

Stop: ragionevolmente ben pronunciato, e non in una sola linea diritta dal tartufo all’occipite.

RIDGEBACK CORRETTO

Dovrebbe essere piuttosto lungo, forte e senza giogaia.

Dorso: potente.
Rene: forte, muscoloso e leggermente arcuato.
Torace: non troppo ampio, ma molto profondo e capace;
Lo sterno dovrebbe arrivare al gomito.
Petto visibile se visto di profilo.
Costole moderatamente ben arcuate, mai rotonde a botte.

rhodesian ridgeback figura

Forte alla radice, si assottiglia gradatamente verso l’estremità; assolutamente non grossolana. Di moderata lunghezza. Non deve essere inserita troppo alta né troppo bassa, e va portata leggermente incurvata all’insù, ma mai arrotolata.

Arti Anteriori: devono essere perfettamente diritti, forti e di buona ossatura, con i gomiti aderenti al corpo. Se visti di lato, gli arti anteriori sono più larghi che se visti dal davanti.
Spalle: ben oblique, pulite e muscolose.
Metacarpi: forti e leggermente scattanti.

Arti posteriori: nei posteriori i muscoli devono essere puliti e ben definiti.
Ginocchio: ben angolato.
Garretto: forte, ben disceso.
Piedi: compatti e rotondi, dalle dita arcuate, cuscinetti duri ed elastici, protetti da pelo fra le dita e i cuscinetti.

Andatura diritta in avanti, libera e dinamica.

F.A.Q.

Fatti e caratteristiche principali

I Rhodesian Ridgeback sono cani intelligenti, affettuosi, leali e protettivi. Sono facilmente riconoscibili dalla cresta (ridgeback) che percorre tutta la schiena e che conferisce loro una caratteristica di unicità. Cani molto attivi, i Rodhesian Ridgeback sono perfetti per chi ha già esperienza con cani svegli e di grande taglia, e i neofiti di questa razza avranno magnifiche sorprese per l’intelligenza, l’affetto e le coccole che questi eterni cuccioloni sono capaci di manifestare. Hanno uno spiccato senso della famiglia e sono molto socievoli sia con le persone che con i loro simili.

Amano stare in casa con i loro padroni ma, è preferibile mettere a loro disposizione un giardino o un cortile, è comunque assolutamente necessario garantire loro uno sfogo quotidiano per il corretto sviluppo sociale e fisico.

ridgebackroma

I Rhodesian Ridgeback sono cani socievoli e potenti, molto leali nei confronti dei propri proprietari. Purtroppo come tanti altri purosangue di taglia grande sono soggetti a determinati problemi di salute: se state considerando di prendere un cucciolo di Rhodesian Ridgeback siate sicuri che i genitori del cucciolo abbiano fatto tutti gli accertamenti medici con risultati ottimali.

Alcune delle problematiche che possono presentarsi nei Rhodesian Ridgeback:
– Displasia dell’anca: le articolazioni dell’anca non combaciano perfettamente: può portare all’artrite.
– Displasia del gomito: le articolazioni del gomito non combaciano perfettamente: può portare all’artrite.
– Torsione dello stomaco: lo stomaco si gonfia e si gira su se stesso: può essere fatale.
– Ipertiroidismo: può causare problemi di peso, affaticamento e cutanei.
– Alcuni tipi di tumore.
– Dermoid sinus / Sinusite dermoide: la pelle si connette alla spina dorsale. I cuccioli prima della vendita devono essere visitati dal veterinario per assicurarsi che non abbiamo questa condizione.
– Epilessia mioclonica giovanile: è una forma di epilessia. I genitori devono essere sottoposti al test del DNA.

I Rhodesian Ridgeback sono cani forti e impressionanti a livello estetico. All’inizio possono mostrarsi schivi con gli sconosciuti ma una volta presa confidenza diventano gioiosi e sicuri. Sono cani molto equilibrati. Hanno bisogno di fare tanta attività fisica, perciò si consiglia un ambiente spazioso all’aria aperta dove possano crescere e sfogarsi, e se non si ha la fortuna di averlo, di procurarsi il tempo da dedicargli.

Come tutti i cani il Rhodesian Ridgeback è propenso ad abbaiare: in caso di vita in città si può intervenire con un leggero training sull’educazione, ma possono abbaiare anche quando sono annoiati o nel momento in cui vogliono allertare il proprio padrone su qualcosa. Sono ottimi cani da guardia.

Già da cuccioli i Rhodesian Ridgeback riescono a recepire bene i comandi sempre se questi vengono insegnati con costanza e positività. Sono cani equilibrati e potenti, ma il loro equilibrio dipende in gran parte da come li educhiamo: per evitare eventuali problemi di carattere in età più adulta, si consiglia di farli socializzare fin da subito e di abituarli gradualmente a restare soli, magari in compagnia di qualche gioco, poiché potrebbero accusare ansia da separazione e causare danni (dispetti) in casa o in giardino.

3a EXERCISE rhodesian ridgeback swimming minRiguardo l’esercizio fisico questa razza ha bisogno di fare tanta attività fisica per il suo corretto sviluppo muscolare e mentale, si parla di un minimo di 2 ore al giorno di lunghe passeggiate, educazione, giochi e puzzle mentali. Alcuni amano anche l’acqua.

Parlando invece della pulizia del cane i Rhodesian Ridgeback possono essere spazzolati una volta alla settimana grazie al loro pelo corto. Con i bambini sono molto dolci, attenti e protettivi, è l’ideale far crescere insieme “i due cuccioli”. Se si hanno già altri cani più piccoli, si deve considerare che visto il loro carattere innato di cacciatori, sono propensi a rincorrerli. Possono tranquillamente vivere con dei gatti, a condizione che crescano insieme.

La dieta del Rhodesian Ridgeback varierà a seconda della sua età. Hanno la necessità di mangiare un pasto ben bilanciato per farli rimanere in forma, slanciati e sani. Il veterinario dovrà informare i proprietari della dieta da far seguire al cane. Si consiglia di dividere il pasto giornaliero in due pasti. Gli snack non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere poiché potrebbero sbilanciare la dieta. Per aiutare il cane ad assimilare al meglio ciò che mangia è preferibile dargli da mangiare allo stesso orario creando così una routine. Infine è d’obbligo lasciare passare un po’ di tempo tra il pasto e l’esercizio così da evitare la torsione dello stomaco che può risultare fatale per questa razza come per tutte le razze di taglia grande.

Spese iniziali:
– i vaccini per i cuccioli con i rispettivi richiami.
– se si desidera la sterilizzazione, il veterinario deve essere in grado di poter determinare il momento giusto.
– attrezzatura come collari, ciotole, guinzagli, cuccia.

Spese progressive:
– cibo.
– cura preventiva: routine di controllo dal veterinario. Hanno bisogno di un controllo annuo, vaccinazioni e trattamenti per pulci e vermi.
– assicurazione.
– accessori per giochi e per la pulizia generale del cane.

Ulteriori spese:
E’ importante lavorare ed educare il proprio Rhodesian Ridgeback, sia per creare un rapporto equilibrato con il cane, sia, anzi soprattutto, imparare noi a comunicare con il nostro amico a quattro zampe. Quindi sarebbe opportuno scegliere un buon centro cinofilo dove essere seguiti da un esperto, per trascorrere un po’di tempo divertendosi ed imparando con il proprio cane. Così facendo si creerà un rapporto speciale con lui, impareremo a capirci con uno sguardo ed ad avere la massima fiducia l’uno per l’altro.

arok 3

Nonostante sono conosciuti per la cresta che hanno sulla schiena (da dove deriva il loro nome) non tutti i Rhodesian Ridgeback ce l’hanno. Originalmente venivano allevati in Sud Africa per seguire le carovane e difenderle dai predatori di grande taglia, come leoni , sono infatti conosciuti anche con il nome di segugio da caccia al leone (African lion Hounds).

Non sono solo dei talentuosi cacciatori ma anche degli eccellenti cani da guardia, in alcuni paesi i Rhodesian Ridgeback sono utilizzati come cani da difesa per la loro forte lealtà al padrone. Sono sempre in allerta e riferiscono ai padroni cosa sta succedendo.

E’ sempre meglio fare diverse ricerche prima di prendere un Rhodesian Ridgeback. Sono animali forti ed attivi con un gran bisogno di affetto che vi dimostrano a loro volta. Se si ha lo spazio, ma soprattutto il tempo da dedicare, allora è la razza che fa per voi. Se hai deciso di acquistarlo, assicurati che il tuo cucciolo sia ben socializzato e abbia tutti i controlli sanitari e le vaccinazioni. È davvero importante che i cuccioli di Rhodesian Ridgeback abbiano la giusta socializzazione precoce, quindi chiedi sempre all’allevatore come si comportano.

Standard di razza