Comportamento del cane: spesso ci chiediamo come possiamo capire lo stato d’animo del nostro amico a quattro zampe, in modo tale da potergli venire in aiuto quando ha bisogno. Non sempre, infatti, è facile comprendere cosa passa nell’amata testolina dei nostri animali ma ci sono segnali inequivocabili cui dobbiamo sempre prestare attenzione.

Alcune punti chiave per riconoscere il comportamento del cane

  • Il cane scodinzola: attenzione! Scodinzolare non per forza significa segnale di contentezza e felicità. Spesso è un modo per avvertirti che è pronto (per esempio, quando ti avvicini col guinzaglio per uscire a fare la passeggiata) o che è in ansia verso qualcosa o qualcuno. Stiamo quindi attenti all’ambiente che abbiamo intorno, soprattutto in presenza di altri cani.
  • Il cane abbaia: questo comportamento del cane è il suo modo di comunicare ma come? Se state attenti, noterete che il vostro cucciolo ha diversi modi di abbaiare a seconda della situazione in cui si trova. Se abbaia e ringhia, sarà segno di aggressività mentre, al contrario, l’uggiolio è segnale di paura o sottomissione. Abbaiare per il cane è anche un modo per richiamare la tua attenzione, magari per giocare o per segnalarti un qualcosa nel suo spazio. Impariamo ad ascoltare le diverse sfumature della “parlata” dei nostri animali e a intervenire di conseguenza.
  • Il cane scava: è normale. Spesso i nostri cani scavano buche per nascondere cibo o oggetti o per raggiungere piccoli animali che sentono con il loro udito e olfatto super sviluppati. Può, però, capitare anche che il cane sia spaventato e cerchi un luogo dove nascondersi. Anche qui, prestiamo attenzione ai segnali che ci dà l’ambiente intorno a noi.
  • Il cane si sdraia su un fianco: è un segnale di sottomissione ma anche di estrema fiducia verso di voi. Significa che il cane si fida e non vi considera un pericolo.
  • Orecchie in movimento: le orecchie sono un altro indicatore dello stato d’animo del vostro cane. Orecchie indietro e appiattite indicano paura o aggressività, ritte indicano estrema attenzione, orecchie indietro ma occhi socchiusi uno stato di fiducia e piacere nei confronti di chi, magari, lo sta accarezzando.
  • Il cane lecca: è un tipico segnale di affetto e sottomissione, sia nei tuoi confronti che nei confronti degli altri cani. Se lecca invece se stesso è, semplicemente, tranquillo e rilassato.

Per concludere a proposito del comportamento del cane, dunque, questi sono solo alcuni dei segnali che il vostro cane vi invia. Ovviamente non c’è un vero e proprio manuale su come comunicare col vostro cucciolo: dovete vivervi reciprocamente, entrare in sintonia e tutto verrà in automatico.

 

× Contattaci su Whatsapp