L’arrivo di un nuovo cucciolo non solo cambia le nostre abitudini in famiglia ma ci pone di fronte anche a diverse responsabilità. Curarne l’alimentazione è tra queste. Può sembrare scontato ma nutrire in modo corretto il proprio amico a 4 zampe, soprattutto nelle prime fasi della crescita, è fondamentale per mantenerlo forte e sano.
I cuccioli di cane, in particolar modo, crescono molto in fretta: diventano adulti a 1 anno e in questo brevissimo lasso di tempo deve svilupparsi perfettamente. Nutrirlo bene, dunque, è importante ma come?

Quali alimenti dare al tuo cucciolo di cane

Come ben sai, sul mercato ci sono diversi alimenti formulati appositamente per i cuccioli: sono l’alimentazione ideale perché sono completi e bilanciati, perfetti per il suo regime alimentare. Premesso che la soluzione migliore è sempre affidarsi al parere di un veterinario, quali sono le caratteristiche che deve avere necessariamente l’alimento dedicato ai nostri piccoli pelosi? Ecco un breve elenco di quelle principali:

  • Alto contenuto proteico
  • Elevato apporto energetico
  • Nutrienti essenziali (calcio, magnesio, ferro, vitamina D e zinco)
  • Piccole dimensioni (per facilitare masticazione e deglutizione)

Oltre a questo, è necessario anche dosare la giusta quantità di cibo per evitare che mangi troppo o troppo poco. Per esperienza, è consigliabile dar loro piccole quantità di cibo abbastanza frequentemente ma il tutto, ovviamente, dipende anche dal tipo di cucciolo, dal suo peso e, non ci stancheremo mai di ripeterlo, da quello che vi consiglia il vostro veterinario di fiducia. In linea generale, durante lo svezzamento si tende a fornire 4/6 pasti al giorno, che diminuiscono a 4 nella fascia di età che va dai quattro ai sei mesi, per arrivare a 2 oltre i sei mesi di età.

Altro consiglio: pesa regolarmente il tuo cucciolo. Ti aiuterà a capire come sta crescendo e se lo stai alimentando correttamente.

Come alimentare il cucciolo di cane

Ci sono due tipi di alimenti: umido e secco. Il primo va servito a temperatura ambiente. Nel caso lo conserviate in frigorifero, riscaldatelo per poco tempo nel microonde (senza servirlo caldo al cucciolo). Per l’alimento secco, invece, non ci sono questi tipi di problemi e puoi tranquillamente lasciarlo nella ciotola senza paura che si deteriori.
Imparate, inoltre, a far riposare il cucciolo dopo mangiato: gli eviterà disturbi al tratto gastrointestinale. Per giocare c’è sempre tempo!

Ultimo ma non ultimo: abbiamo visto cosa e come mangiare, ora vediamo cosa NON deve mangiare. Carne cruda, uva, cipolle, aglio e cioccolato non vanno MAI somministrati al cucciolo: sono altamente tossici. Il tuo piccolo amico è curioso e vorrà sicuramente assaggiare tutto quello che passa in tavola ma non farti intenerire da occhioni e guaiti: la sua salute viene prima di tutto!

Una precisazione: la dieta Barf

Ti abbiamo detto che il tuo cucciolo non deve mangiare carne cruda. La dieta Barf, invece, consiste proprio nell’alimentare il tuo cane con carne cruda. Com’è possibile? Ovviamente per questo tipo di dieta la carne viene abbattuta termicamente, uccidendo eventuali parassiti e rendendola sicura per il tuo cane. La dieta Barf (Biologically Appropriate Raw Food) sta prendendo piede soprattutto negli ultimi anni e non va approciata con superficialità. Per seguire questo tipo di dieta, il nostro consiglio è rivolgersi a un veterinario nutrizionista che possa darvi tutte le indicazioni per creare cibi Barf bilanciati e adatti al vostro amico a 4 zampe.

× Contattaci su Whatsapp