Sta iniziando la bella stagione e tutti noi ci stiamo chiedendo: ma quando iniziare il trattamento antiparassitario per i nostri amici? In realtà, non dovreste averlo mai interrotto: le pulci ci sono anche di inverno! In questo articolo vi diamo qualche informazione utile per proteggere i vostri animali domestici.

Quando metto l’antiparassitario al cane?

La risposta è: tutto l’anno. Pulci e zecche sono presenti anche di inverno! Proteggere anche nei mesi freddi i nostri animali è fondamentale. Sicuramente più fa caldo, più questi parassiti fastidiosi si moltiplicano ma le nostre case sono un clima adatto anche di inverno, causa riscaldamenti accesi, coperte e fonti di calore.

Non è un caso che durante i mesi più freddi dell’anno i veterinari debbano spesso intervenire per curare dermatiti allergiche da pulci: ingenuamente crediamo che, stando più in casa e facendo più freddo all’esterno, questi animaletti vadano… in letargo. Purtroppo sono anche fin troppo attivi ed è per questo che è fondamentale procedere ogni mese con i trattamenti antiparassitari, in modo tale da proteggere al meglio il nostro amico a quattro zampe.

Lo stesso vale per le zecche: per quanto in inverno siano rare, non è escluso che possano comparire, con tutti i rischi correlati per il vostro animale.

I flebotomi che trasmettono la leishmania e le zanzare che portano la filaria, invece, non sono attivi durante l’inverno. Almeno su questo possiamo stare tranquilli!

Quale antiparassitario posso usare per il cane?

Premesso che su questo siamo sempre del parere che sia opportuno chiedere al proprio veterinario, sia nei negozi specializzati che in farmacia trovate un’ampia scelta di antiparassitari, da scegliere in base a tipo, età e peso dell’animale. Con l’arrivo della bella stagione, il consiglio è quello di abbinare al trattamento antiparassitario anche un prodotto che possa prevenire flebotomi e allontanare le zanzare.

Advantix, Frontline, Advocate e Seresto sono sicuramente le marche più conosciute cui affidarsi ma il vostro veterinario saprà sicuramente, proprio perché conosce il vostro cucciolo, consigliarvi il migliore!