Lo so, spesso ci lamentiamo di quanto costino le visite dal veterinario ma, fidatevi, sono soldi ben spesi, soprattutto se in gioco c’è la salute del tuo amico a quattro zampe!
Come per noi umani, infatti, anche il cane è soggetto a malattie, disturbi, problemi che, se non curati, possono portare anche a gravi conseguenze. Per questo motivo sono importanti le visite periodiche per controllare lo stato di salute del nostro amico e per prevenire l’insorgere di malattia o intervenire con rapidità e precisione.

Quante volte bisogna portare il cane dal veterinario?

In linea di massima, ti consigliamo di portare il tuo cucciolone a fare una visita almeno una volta all’anno ma attenzione: a seconda del cane e della fascia di età possono essere necessari più check-up annuali.

  • Cane cucciolo: per i cuccioli, il consiglio è una visita ogni 2/3 mesi. Questo serve non solo per le terapie dei primi mesi di vita ma anche per controllare che il cucciolo stia crescendo in modo corretto e, eventualmente, intervenire per garantirgli la giusta crescita.
  • Cane adulto: fino ai 6/7 anni, il check può essere effettuato annualmente, meglio se in concomitanza con le vaccinazioni.
  • Cane anziano: dai 7 anni, il tuo cane inizierà ad entrare nella fascia degli “anzianotti”, quindi è consigliabile una visita ogni 6 mesi, per escludere o curare malattie e problemi che possono sopraggiungere con la vecchiaia.

Ovviamente questi sono consigli generali: ogni cane ha le sue specificità e parlare col veterinario ti aiuterà a stilare un calendario di visite per il vostro animale.

Non sottovalutare mai l’importanza delle visite di routine e non rimandarle con il pensiero che “c’è sempre tempo”. A volte purtroppo non siamo in grado di capire subito i segnali di malessere che il nostro cane ci lancia e le visite dal veterinario ci permetteranno di vivere più sereni, con un amico in salute, protetto e sicuro.