Come noi, anche i nostri amici a 4 zampe diventano vecchi e, man mano che passano gli anni, cresce anche il nostro impegno nei loro confronti, ricambiato dall’amore e dall’affetto che solo loro sanno darci.

Quando diventa anziano un cane?

Premesso che ci sono delle variazioni in base a taglia e peso, in media un cane diventa anziano a partire da 7/8 anni. Ovviamente, più crescono, più aumenta il rischio di patologie e acciacchi. Un cane anziano, infatti, non reagisce più in modo attivo ed efficace a situazioni di stress e ha una minore risposta e capacità di guarigione alle malattie. Bisogna quindi stare molto attenti ed essere in grado di distinguere, senza farsi prendere dal panico, le modificazioni fisiologiche dell’animale, dovute all’età, da quelle patologiche.

Quali sono le modificazioni fisiologiche tipiche del cane anziano?

Eccovi un breve elenco:

  • Tendenza a mettere su peso eccessivo e aumento dei lipidi
  • Minor fabbisogno energetico
  • Maggior sensibilità a freddo e caldo
  • Minor qualità del pelo e diradamento
  • Minor idratazione cutanea
  • Minore efficienza degli organi
  • Minore capacità visiva e auditiva
  • Aumento del tartaro

Sono tutte situazioni che non possono essere evitate con l’aumentare dell’età e che devono essere tenute sotto controllo, facendo più visite dal vostro veterinario di fiducia e facendovi consigliare qualche accorgimento per far vivere senza stress la vecchiaia al vostro amico peloso.

Le patologie del cane anziano

Purtroppo sono diverse e vanno tutte seguite con cura e attenzione, rivolgendosi a degli specialisti. Un cane anziano, infatti, ha molte più probabilità di sviluppare insufficienza renale, incontinenza urinaria, malattie metaboliche, tumori ma anche epilessia e artrosi.

In particolare, l’artrosi rischia di essere una condizione invalidante, soprattutto per i cani di grossa taglia, e nel caso si riscontrino i sintomi è necessario rivolgersi immediatamente a un veterinario, munendosi di attrezzi adatti, come pedane e materassini, che possano evitarne un peggioramento.

Quello che ci sentiamo di consigliarti, da amanti degli animali, è di farti seguire sempre da uno specialista e non lasciarti prendere dal panico. Sappiamo che, tu che stai leggendo, ami i cani quanto noi e non lasceresti mai solo il tuo amico, anche quando sarà vecchio. Cerca quindi di affrontare questa fase della sua vita con serenità, evitando di procurargli stress e dolore. Prenditene cura come se fosse un figlio e, lo sappiamo, per te e per noi effettivamente è come se lo fosse, anche se a 4 zampe.