I Rhodesian Ridgeback sono cani forti , agili, eleganti e danno poca confidenza.

In tanti articoli che troviamo o nella declinazione dello standard di razza leggiamo quasi sempre queste cose : sono sicuramente così , in esposizione o quando stanno fermi a puntare ogni minimo animaletto che si muove nel raggio di chilometri. Ma sveliamo la cruda verità, quando vedono una qualunque cosa minimamente commestibile ed appetibile perdono questo velo di eleganza.

Alla vista del cibo potrebbero fare qualunque cosa, provate a convincere un RR a sedersi senza un premietto, vi guarderà schifato e se ne andrà senza il minimo interesse. Ora provate a fargli la stessa richiesta con una bella fetta di prosciutto in mano, vi guarderà come Dio sceso in terra ( meglio detto, guarderà il prosciutto così, voi sarete solo il bipede con in mano quel bocconcino succulento). Non solo si metterà seduto, ma eseguirà tutti i comandi che gli avete insegnato senza che voi glieli chiediate.

Ebbene sì, il Rhodesian  Ridgeback potrete farlo mangiare anche otto volte al giorno, ma per lui sarà sempre troppo poco. E dovete sapere che farà di tutto per avere del cibo in più. Nessuna barriera fisica potrà fermarlo dal raggiungere il sacco di pappa, sono dei veri e propri diavoletti, molto ma molto testardi.

Non a caso se mettete la pappa all’interno di un bidone dopo qualche giorno potrete notare dei graffi o dei segni di morsi sul contenitore, perché avrà sicuramente provato a raggiungere la pappa mordicchiando il bidone; probabilmente non ci riuscirà ma sicuramente un tentativo lo farà. Avrete sicuramente notato quanto sono convincenti gli occhioni dei cani che vi guardano mentre mangiate, ecco anche il Rhodesian Ridgeback vi fisserà alla stesso modo, ma non solo, se non gli darete neanche un pezzetto di quel che state mangiando si offenderà a morte.

Sì, sono cani davvero molto rancorosi e quel pezzo di salame lo volevano loro, potrete fargli tutte le coccole che volete ma vi guarderanno sempre con la faccia “ehi umano, coccolami ma non mi dimentico che hai finito TUTTO il piatto senza darmi nulla”. In sintesi i cani sono i migliori amici dell’uomo, i Rhodesian Ridgeback sono i migliori amici del cibo e poi, solo poi, dell’uomo .